rotate-mobile
Cronaca

LETTORI: “Bestemmie diffuse dall’altoparlante sul treno per Ancona”

Un episodio increscioso accaduto a bordo del treno diretto da Civitanova a Ancona. Riceviamo e pubblichiamo la lettera che riporta il resconto della vicenda

"Buongiorno,
vorrei porre alla vostra attenzione un episodio sconcertante accadutomi qualche giorno fa.

Domenica scorsa 18 Maggio mi trovavo a Civitanova Marche e alle ore 18.48 ho preso il treno Regionale che mi avrebbe riportato in Ancona alle 19.32.
Durante il viaggio, nei pressi della stazione di Porto Recanati, a fine annuncio radiofonico, il quale avvisava che stavamo entrando nella suddetta stazione, vi è stata una spiacevole intromissione; infatti, una volta terminato l'annuncio registrato, dagli altoparlanti sono state emesse ben due bestemmie. Suppongo che in cabina comando oltre al macchinista vi sia stato un ospite che, per fare "l'originale" ha annunciato la sua prima bestemmia (verso Dio), ha poi spento il microfono ma, tempo mezzo minuto, lo ha riacceso dicendo di essersi scordato una cosa: ed ecco la sua seconda bestemmia (verso la Madonna). Non penso sia stato il macchinista perché presumo che loro abbiamo un codice etico deontologico per cui, giustamente, debbano rispettare determinate regole, ecco perché avanzo l'ipotesi che vi sia stato un "invitato" in cabina comando.

A prescindere da chi sia stato la trovo comunque una cosa deprecabile e vergognosa. Io sono credente, ma credente o meno, ciò che è successo è assolutamente irrispettoso nei confronti della religione cristiana; questa persona, in un mezzo pubblico, si è presa gratuitamente gioco di una fede offendendo i cristiani presenti ed il loro credo. Mi domando cosa sarebbe accaduto se la stessa cosa fosse stata fatta contro altre religioni, quali sarebbero state le conseguenze. Inoltre quello che mi ha fatto molto arrabbiare è stata la totale mancanza di rispetto per i viaggiatori, in cabina con me vi erano dei bambini che hanno sentito quanto sopra descritto ...ma che esempio diamo alle nuove generazioni, diseducazione totale? La possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per offendere gratuitamente la fede altrui?

Ho tentato di fare reclamo alle Ferrovie dello Stato, segnalando il mio disappunto e cercando di chiedere dei provvedimenti verso chi ha fatto ciò, ma non avendo avuto modo di inviare il reclamo (erano richieste informazioni tecniche: numero di treno, ecc... che non avevo), ho pensato di rivolgermi a voi, con la speranza che questo mio disagio possa non rimanere inascoltato."

Cordiali Saluti
Lettera Firmata

LA REPLICA DI TRENITALIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI: “Bestemmie diffuse dall’altoparlante sul treno per Ancona”

AnconaToday è in caricamento