rotate-mobile
Cronaca

Armi giocattolo, laser e peluches: sequestrati 72mila pezzi contraffatti

Alla fine sono stati sequestrati 440 cartoni: 25.380 strumenti da soft-air, 25.832 puntatori laser, 20.050 peluches e 800 lettori Mp3 e il rappresentante legale della ditta è stato denunciato alle autorità

La Guardia di Finanza di Ancona, in  con la locale Agenzia delle Dogane, ha scoperto e sequestrato nel porto dorico 72.062 prodotti con marchio “CE” contraffatto, composti da armi giocattolo, portachiavi con puntatore laser, peluches e lettori mp3.

La merce, prodotta in Cina e  destinata al mercato spagnolo, era trasportata a bordo di un autoarticolato, condotto da un cittadino di nazionalità bulgara, appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia. Dal controllo sono subito emerse varie irregolarità. In particolare le armi, denominate “softair”, costituite da fucili e pistole, erano idonee a sparare pallini in plastica per mezzo di aria compressa, ma prive del tappo rosso sul vivo di volata. In contrasto dunque con quanto stabilito dalla legge. I puntatori laser (alcuni a forma di portachiavi riportante il simbolo di note case automobilistiche) avevano una potenza superiore ad 1 mW, quindi vietati e pericolosi perché capaci di danneggiare la salute se puntati agli occhi; i peluches ed i lettori Mp3 eranodi scarsa qualità ed avevano caratteristiche non conformi ai requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa comunitaria. Alla fine sono stati sequestrati 440 cartoni: 25.380 strumenti da soft-air, 25.832 puntatori laser, 20.050 peluches e 800 lettori Mp3. Non solo perhé le fiamme gialle hanno anche denunciato il rappresentante legale della ditta mittente bulgara.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi giocattolo, laser e peluches: sequestrati 72mila pezzi contraffatti

AnconaToday è in caricamento