rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza: ecco le aree di priorità per l'installazione delle telecamere

Le nuove telecamere implementeranno il sistema di video sorveglianza che in parte è stato già realizzato ad Ancona dalla Protezione Civile in occasione del Congresso Eucaristico

L’assessore alla Sicurezza, Roberto Signorini ha inviato questa mattina al responsabile del Centro Funzionale  della Protezione Civile regionale l’elenco delle priorità relativo alle nuove telecamere da posizionare nelle zone più critiche del capoluogo, concordato con i Presidenti delle Circoscrizioni.
In questa maniera potrà essere arricchito il sistema di videosorveglianza approntato dall’amministrazione, portando così a quasi 60 il numero degli occhi elettronici accesi sui punti sensibili della città.
L’elenco sarà quindi oggetto di una riunione operativa programmata per la prossima settimana tra il dott. Ferretti, responsabile del Centro Funzionale  della Protezione Civile regionale e i responsabili di Conerobus e Anconambiente e i dirigenti dell’innovazione e lavori pubblici del Comune.
Le nuove telecamere implementeranno il sistema di video sorveglianza che in parte è stato già realizzato ad Ancona dalla Protezione Civile in occasione del Congresso Eucaristico e in questo modo verrà data risposta all’esigenza di maggior sicurezza manifestata dai cittadini in alcuni punti della città.
L’assessore alla Sicurezza, Roberto Signorini ha inoltre chiesto di verificare la fattibilità, i costi e la tempistica per l’installazione delle apparecchiature.
“ Per dare risposte precise alle diverse esigenze dei singoli quartieri – spiega Signorini – abbiamo individuato le priorità che vanno dal centro storico ai parchi fino alle zone ad alto rischio come ad esempio Largo Sarnano e piazzale Loreto”.

Queste le aree inserite nell’elenco delle priorità:

1° CIRCOSCRIZIONE

n. 1 zona dietro il Mercato delle Erbe
n. 1 Piazza Palatucci
n. 1 Scalinata Vicolo San Marco – parcheggio Traiano
n. 1 Piazza Malatesta
n. 1 Piazza Sangallo
n. 1 Vicolo dei tribunali a scendere per Piazza Stracca
n. 1 Parco Tiziano


2° CIRCOSCRIZIONE

n. 1 Corso Carlo Alberto, in prossimità dell’intersezione con Via Pergolesi
n. 1 Via Fiorini n. 1 in prossimità del supermercato Billa
n. 2 Parco Pacifico percorso Via Fornaci – Via Pergolesi
n. 1 Piazza Crocefisso
n. 2 Piazzale Loreto lato sede della circoscrizione e Largo Sarnano
n. 1 Torrette – Parco Gabbiano
n. 1 Via Giordano Bruno – Via Marconi – rotatoria Billa dormitorio FS - Piazza Medaglie d’Oro
n. 1 Parco della Pace
n. 1 Collemarino – Mercato


3° CIRCOSCRIZIONE

n. 1 Piazza Salvo d’Acquisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: ecco le aree di priorità per l'installazione delle telecamere

AnconaToday è in caricamento