rotate-mobile
Cronaca

Un marchigiano su 4 è anziano, nel 2050 gli over 65 saranno oltre 500mila

Sono 373.853 nelle Marche i cittadini over 65 e rappresentano il 24,3% su un totale di 1.538.055 residenti

Cresce la terza età. 1 marchigiano su 4 ha 65 o più anni, un rapporto che nel 2050 salirà a uno su tre secondo le elaborazioni di Confartigianato su dati Istat. In Piazza Pertini ad Ancona sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà il  grande evento “Ancona Senior City”: oltre 40 espositori e  tantissimi momenti  di approfondimento legati alla salute e alla prevenzione.

Sono 373.853 nelle Marche i cittadini over 65 e rappresentano il 24,3% su un totale di 1.538.055 residenti. La quota locale supera di due punti quella nazionale, che si ferma al 22,3%. Numero destinato a salire secondo le previsioni demografiche. Nel 2050 nelle Marche si stima che si passerà dall’odierno 24,3% a un futuro 36% di popolazione anziana.

A fronte di una crescita del peso demografico della terza età, si assiste al parallelo sviluppo di una domanda sempre più forte di servizi e assistenza mirati e personalizzati per garantire benessere e una adeguata qualità della vita. In risposta a questa esigenza Confartigianato ANAP, l’Associazione che tutela i pensionati artigiani e gli anziani, organizza la prima edizione di Ancona Senior City, evento con il patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune e con la collaborazione di Inrca, Spazio Salute – Asur, Sanicomunica.

L’inaugurazione ufficiale si terrà alla presenza delle autorità sabato 11 novembre ore 10.30. Stand aperti in Piazza Pertini fino alle 20 e anche domenica 12 dalle 10 alle 20 dove effettuare screening medici gratuiti e chiedere informazioni agli specialisti. Tante le aziende espositrici di prodotti e servizi, dalla domotica, alla sicurezza, alla salute, alla prevenzione.

Fitto il calendario di convegni e di incontri divulgativi con esperti previsti nel corso della due giorni, molteplici gli argomenti che saranno trattati, tra cui il welfare e la sanità per imprese e dipendenti (sabato 11 novembre ore 11) e la campagna nazionale contro le truffe alle anziani (domenica 12 novembre ore 10.30) in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Il programma completo dell’iniziativa è sul sito www.confartigianatoimprese.net e sulla pagina Facebook AnconaseniorCity. L’ingresso è libero.

La Confartigianato con i servizi quotidianamente offerti alla cittadinanza (patronato, CAAF, rappresentanza della terza età con l’ANAP) è impegnata nel sostenere la sicurezza e la prevenzione sanitaria dei cittadini, degli anziani,  dei pensionati e dei disabili, è attenta alle loro richieste e necessità. Ancona Senior City sarà una opportunità importante per conoscere nuove tecniche di cura e prevenzione, prodotti e tecnologie innovative, come mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un marchigiano su 4 è anziano, nel 2050 gli over 65 saranno oltre 500mila

AnconaToday è in caricamento