rotate-mobile
Cronaca Quartiere Adriatico

Rottura della conduttura dell'acqua, aperto il Coc: i punti di approvvigionamento

La rottura ha provocato l’apertura di una voragine, con fuoriuscita di acqua, sassi e fango e la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua nella zona del Quartiere Adriatico e parte del centro

Si è insediato questa mattina alle 9.30 il Coc, il centro operativo comunale che presidierà l'emergenza idrica dovuta alla rottura di una conduttura dell'acquedotto cittadino avvenuta questa notte, intorno alle 3.30, all’incrocio tra Viale della Vittoria a via Giannelli. La rottura ha provocato l’apertura di una voragine, con fuoriuscita di acqua, sassi e fango e la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua nella zona del Quartiere Adriatico e parte del centro (GUARDA IL VIDEO).

Attualmente due punti di approvvigionamento idrico per la cittadinanza, direttamente collegati all'acquedotto, sono stati resi disponibili da VivaServizi al Monumento ai Caduti e in piazza Cavour in corrispondenza di corso Garibaldi. In campo anche la Protezione civile comunale e regionale; il Coc sta monitorando la situazione delle scuole che sono tutte attive e aperte nella zona interessata dalla mancanza d'acqua. Numerose le telefonate che stanno giungendo da parte dei cittadini alla centrale operativa della Polizia Municipale e al numero verde del Comune di Ancona 800653413.  A breve sarà reso disponibile il numero del CoC a cui sarà possibile rivolgersi direttamente. Intanto i  tecnici di Vivaservizi, intervenuti sul posto, stanno lavorando a pieno regime per verificare il danno  e ripristinare  il servizio. I tempi di ripristino però dipendono dalla portata della conduttura, ovvero dalla dimensione della stessa.  Numerose le abitazioni senz'acqua. Per l’ospedale pediatrico Salesi è intervenuta questa mattina la Protezione Civile che ha rifornito la struttura medica con  taniche di emergenza (GUARDA IL VIDEO)

Modifiche alla VIABILITA’;  i punti più sensibili sono tuttora presidiati dagli agenti della Polizia Municipale che dirottano il traffico su altre direttrici. Questa la viabilità attualmente:

Chiusa Piazza XXIV Maggio lato Poste e lato Comune; chiusa anche l' intersezione Viale della Vittoria/Via Giannelli; chiuso Viale della Vittoria a salire fino a via Orsi. Le auto provenienti dalla Galleria del Risorgimento vengono deviate su via Piave sia verso il centro sia verso il Passetto, con inversione del senso di marcia fino a Via Orsi. I veicoli che scendono da via Isonzo/via del Conero non possono raggiungere via Piave e svoltano su via De Bosis.

Prove di carico e asfaltatura: «E' stato un difetto di fabbricazione»

La polemica - «Mai investimenti nella prevenzione»

L'acqua è tornata all'ospedale Salesi 

Conduttura riparata, ecco quando tornerà l’acqua

Ripristinata la fornitura in alcune zone: la mappa completa

Video -  Caos centro, Salesi in emergenza acqua: «Situazione molto critica»

Video - Conduttura rotta e voragine, torrente in centro: è il caos | VIDEO

Rottura della conduttura dell'acqua, aperto il Coc: i punti di approvvigionamento

Si spacca la tubatura, mezza Ancona è senza acqua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottura della conduttura dell'acqua, aperto il Coc: i punti di approvvigionamento

AnconaToday è in caricamento