rotate-mobile
Cronaca Baia Di Portonovo

Portonovo, in funzione il semaforo per la baia: «Ora massima collaborazione»

E' operativo l'impianto voluto dagli autisti di Conerobus dopo un grave incidente. L'assessore Foresi: «Il sistema è atteso alla prova del weekend, occhio alla sicurezza»

E’ finalmente operativo l'impianto semaforico lungo la strada per Portonovo. Questa mattina, dopo aver provveduto alla sincronizzazione e messa a punto dei tempi semaforici, alle 10.30 è stato attivato l'impianto che regolerà il transito da e per la baia. Sul posto  tecnici operativi lato monte e altrettanti a visionare la regolare attività sul lato mare.

I tempi previsti dall'impianto sono: 60 secondi di verde, 90 secondi con entrambi i semafori rossi, 60 di verde, e 90 di nuovo semafori rossi. L'uscita dalla baia è stata abbastanza agevole sia per le auto che per le moto, la coda d'attesa veniva smaltita entro i 60 secondi di semaforo verde. A scendere si è creata un po' di coda verso la rotatoria. I 90 secondi di “tutto rosso” si rendono necessari per lo smaltimento del transito tra i due semafori, stante il fatto che la distanza tra le due postazioni è di 430 metri.

«Come da impegno assunto nei giorni scorsi con le rappresentanze sindacali da parte dell'Amministrazione comunale – afferma l'assessore alla viabilità Stefano Foresi - abbiamo acceso i semafori nelle 7 ore di morbida, dalle 10 alle ore 17, garantendo un senso unico alternato a tempi fissi. Invece, nelle ore 8.30-10.30 e 17-19 saranno presenti le pattuglie della Polizia locale per garantire il transito a senso unico alternato. Durante la prova ho incontrato diversi frequentatori della baia a cui è stato spiegato il nuovo regime di transito. Adesso il sistema semaforico è atteso alla prova del weekend. Chiedo a tutti massima collaborazione e attenzione alla sicurezza», conclude Foresi. I bus navetta dal park a monte e ritorno rimarranno attivi fino al 6 settembre compreso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portonovo, in funzione il semaforo per la baia: «Ora massima collaborazione»

AnconaToday è in caricamento