rotate-mobile
Cronaca

Il 1° novembre aperto il rifugio delle carceri, si cambia la targa: le vittime "oltre 700"

Alle 11,30 in programma la cerimonia di commemorazione dei caduti inseguito alla devastante incursione del 1° novembre 1943. Sarà possibile visitare anche il "tunnel della morte", riaperto nel 2013

ANCONA - Domenica 1° novembre, nell'ambito delle celebrazioni di Ognissanti, sarà possibile visitare, o ri-visitare, il rifugio delle carceri, dove - ora è ufficiale - morirono non "oltre 300" ma "oltre 700" persone.

Alle 11,30 sarà in programma la cerimonia di commemorazione dei caduti dell'ex rifugio delle carceri in seguito alla devastante incursione del 1° novembre 1943. Saranno presenti il Sindaco e varie associazioni e sarà sostituita la vecchia targa (quella che indica la cifra di "oltre 300 morti"), con la nuova, aggiornata in seguito alle ricerche svolte negli ultimi anni che indicano un bilancio di vittime assai più grave.

Quindi, grazie alla disponibilità della Soprintendenza, sarà possibile visitare il "tunnel della morte", riaperto in occasione del trekking del 2013. Nell'ex rifugio sono sistemati, tra l'altro, preziosi mosaici romani.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 1° novembre aperto il rifugio delle carceri, si cambia la targa: le vittime "oltre 700"

AnconaToday è in caricamento