rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto

Container sospetto in porto, il carico può essere radioattivo: verifiche in corso

Il carico di gomma è stato sequestrato lo scorso 5 settembre dalla Capitaneria di Porto per valori di radioattività troppo elevati. Oggi, alla scadenza della quarantena, si è proceduto al controllo

Sospetta radioattività su un container carico di gomma. Questa mattina (giovedì 5 ottobre) i vigili del fuoco dell’NBCR (nucleo Nucleare Biologico Chimico Radiologico) sono intervenuti al molo 25 per effettuare i necessari rilevamenti. Intorno alle 10 i pompieri sono arrivati con le apposite maschere e strumentazioni sul container proveniente dall’estremo oriente.

Il carico, composto da suole per scarpe in gomma, è stato sequestrato lo scorso 5 settembre dalla Capitaneria di porto. Da un’analisi di routine infatti, i valori di radioattività risultavano fuori parametro già al momento dello sbarco. Il container è quindi stato messo in quarantena e oggi i parametri più bassi hanno consentito di procedere a un controllo approfondito. I campioni prelevati sono ora in fase di analisi e l’esito sarà disponibile nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Container sospetto in porto, il carico può essere radioattivo: verifiche in corso

AnconaToday è in caricamento