rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Via del Fornetto, inaugurazione del nuovo parco urbano pubblico

Sabato 27 giugno si inaugura il nuovo parco urbano pubblico di Via del Fornetto, dotato di percorsi ciclopedonali e area per attività di fitness, yoga, tai-chi e altro con vista mare

ANCONA - Sabato 27 giugno si inaugura il nuovo parco urbano pubblico di Via del Fornetto, dotato di percorsi ciclopedonali e area per attività di fitness, yoga, tai-chi e altro con vista mare.  Il parco è figlio della scelta dell'Amministrazione comunale di fare fiorire l'area colpita dalla frana e dal successivo abbandono e di restituirla, agevole e panoramica, a tutti i cittadini. E' uno spicchio verde cui si accede da via del Fornetto, delimitato -in alto- da via del Golfo e -in basso- da via del Carmine. Nel 1999 la giunta comunale approvò il progetto di bonifica e drenaggi e la messa a dimora di piante: il suolo, così coperto da cespugli e alberi, ha visto -grazie alla traspirazione- ridursi drasticamente il fenomeno di erosione.   In questo paesaggio verde con vista mare si inserisce la trasformazione delle originarie piste di lavoro in percorsi pedonali larghi 3 metri, per 3 chilometri circa di lunghezza.  L'area si presta quindi a pedalate, passeggiate, jogging, nordic walking e- nell'apposita pedana rivolta verso l'Adriatico- ad attività di fitness e meditazione.

Quanto alla tipologia di piante messa a dimora, nella zona a  boscaglia  sono presenti acero campestre, orniello, pino d'aleppo,  cipresso,  leccio,  biancospino, ginestra corbezzolo,  pioppo bianco e frassino. 
Il costo complessivo delle opere  in verde  realizzate ammonta a circa 150.000 euro comprese le varie manutenzioni annuali escluso le opere di bonifica idrogeologica.

Ad accogliere i visitatori del parco,  in via del Fornetto, la statua di padre Pio da Pietrelcina  -opera dello scultore Tito Neri di  Villa Casone Cesena, scomparso  nel 2007. 
Oggi è un bel momento- sottolineano il sindaco Valeria Mancinelli- e l'assessore alle Manutenzioni e alla Partecipazione democratica, Stefano Foresi.  Siamo lieti di aprire ufficialmente alla città questo nuovo spazio verde dove rilassarsi ed effettuare attività all'aria aperta.  I lavori iniziati diversi anni fa per recuperare quest'area oggi vedono finalmente un risultato e questo incoraggia a portare avanti i progetti, senza mai mollare, anche quando ci sono difficoltà.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Fornetto, inaugurazione del nuovo parco urbano pubblico

AnconaToday è in caricamento