rotate-mobile
Cronaca

Festa della Liberazione, cerimonia solenne al Passetto

Numerose autorità e cittadini hanno assistito alle celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione al Passetto. Un lungo corteo si è poi snodato dal viale fino in piazza Cavour accompagnato dalla banda musicale di Torrette

Celebrazione solenne al Passetto per il 70esimo anniversario della Liberazione alla presenza di numerose autorità. Le bandiere tricolori sventolano, una grande folla di cittadini è accorsa per assistere alla cerimonia del 25 aprile organizzata dalla Marina Militare. Ci sono giovani, anziani, famiglie con bambini. I partigiani tengono stretto al collo il fazzoletto tricolore. Negli occhi di chi ha vissuto la resistenza il ricordo è ancora vivo. La cerimonia è iniziata con l'esecuzione dell'Inno d'Italia cantato da tutti presenti. Dopo la benedizione del sacerdote, il sindaco Valeria Mancinelli,  il Prefetto Raffaele Cannizzaro, il Comandante del Comando Scuole della Marina Militare, l'assessore Paola Giorgi e Alessandro Bianchini, presidente provinciale Anpi hanno deposto le corone per onorare i caduti.

FESTA DELLA LIBERAZIONE 2015

Successivamente sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti. La cerimonia è poi proseguita con un lungo corteo che dal Passetto, si è snodato lungo il viale fino ad arrivare a piazza Cavour accompagnato dalla banda musicale di Torrette. In piazza Cavour si sono susseguiti gli interventi delle Autorità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, cerimonia solenne al Passetto

AnconaToday è in caricamento