rotate-mobile
Cronaca

Festa dell'Energia ad Ancona: premiati i vincitori del concorso

Alessia Padella ed Andrea Cardinali sono i vincitori del Concorso “Ri-Energy” organizzato nell'ambito del progetto Energicamente promosso da Prometeo-Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi.

ANCONA - Alessia Padella ed Andrea Cardinali sono i vincitori del Concorso “Ri-Energy” organizzato  nell'ambito del progetto Energicamente promosso da Prometeo-Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi.  Ai vincitori un buono gas metano del valore rispettivamente di 1000 e 600 euro. Tra gli oltre 600 questionari compilati sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, dopo gli incontri formativi in classe  con gli esperti di Legambiente, i ragazzi, a casa, con le loro famiglie, dovevano compilare un questionario. 

Tra i migliori pervenuti, la commissione ha estratto i vincitori. Ai ragazzi la gioia della vittoria, ai genitori  quella per il premio. “Sicuramente una bella iniziativa per la quale ringraziamo Prometeo – hanno detto i genitori –  e soprattutto in un momento come questo è un premio molto gradito”. Il concorso online “Green Pirates” destinato  alle classi ha visto trionfare la 5A della scuola Carlo  Levi di Ancona che ha vinto un tablet e la classe 3B dell'ISC Falconara che si è aggiudicata una fotocamera.  Sono 35 gli istituti comprensivi che sono stati coinvolti nelle Marche nel progetto Energicamente, “un progetto  che ha avuto un grande successo – ha commentato il presidente di Prometeo Marco Gnocchini – che contiamo di  ripetere anche l'anno prossimo ampliando il numero di istituti coinvolti e che soprattutto è coerente con la rivoluzione  culturale che Prometeo sta cercando di promuovere puntando su iniziative dedicate ai più giovani che, a loro volta,  coinvolgano i loro genitori essendo loro stessi i primi testimonial della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico”.

 La giornata di sabato invece sarà tutta dedicata alla Festa dell'Energia che si terrà al Parco della Cittadella di Ancona.  Tante le iniziative e le attività previste con “ECO-Laboratori” - laboratori ed attività didattiche per bambini e ragazzi  sui temi dell’energia, a cura di Legambiente, “Energioca” – il grande Gioco dell’Oca da piazza, attività sportive con  la presenza dei membri del “Prometeo Estra Sport Club”, con percorso di Mountain Bike in collaborazione con  l’associazione ciclistica di Recanati, spazio equitazione con i pony in collaborazione con il “pony village cittadella”,  alcuni campioni dei Dolphins Ancona come Luke Zahradka, Nick Harris e coach Daniel Levy per provare a giocare  a football americano, mentre il Centro Salesiani Ancona gestirà lo spazio di basket e calcio e 5. Inoltre ci sarà lo  spettacolo degli Aquilonisti, il Ludobus e due spettacoli con artisti di strada curato Piero Massimo Macchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Energia ad Ancona: premiati i vincitori del concorso

AnconaToday è in caricamento