rotate-mobile
Cronaca

Falsi attestati di lingua per ottenere il permesso di soggiorno, 20 denunciati

Le indagini dei poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno permesso di denunciare 20 uomini che negli ultimi sei mesi si sono resi responsabili del reato di false certificazioni riferibili a due istituti di studio. Questa l'operazione della Polizia

ANCONA - Le indagini dei poliziotti della Squadra Mobile di Ancona, Sezione Criminalità diffusa, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona, hanno permesso di denunciare 20 cittadini bengalesi che negli ultimi sei mesi si sono resi responsabili del reato di false certificazioni riferibili a due istituti di studio, attestanti il superamento di corsi di formazione linguistica e culturale per cittadini extracomunitari. Tali attestati sono stati presentati da altrettanti cittadini bengalesi al fine di ottenere il rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Gli stranieri che hanno presentato tale documentazione sono stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, per aver contraffatto, alterato o comunque utilizzato documentazione falsa al fine di ottenere il rilascio della carta di soggiorno. Alcuni di essi, inseriti nella comunità locale e svolgenti attività lavorativa regolare, hanno pagato cifre che vanno da 50 a 500 euro per attestato. La collaborazione ha permesso di addivenire alla denuncia di alcuni loro connazionali, colpevoli della distribuzione della documentazione falsa.

I dubbi degli investigatori, sorgevano da alcuni errori presenti sulle certificazioni false, come “Questura di Falconara”, oppure errori grammaticali che facevano immediatamente presumere la falsità del documento.

Ulteriori indagini e accertamenti incrociati effettuati anche presso gli istituti di istruzione realmente esistenti, hanno confermato che i documenti non erano mai stati decretati dalle scuole di lingue indicate negli atti, bensì, prodotti artigianalmente per le finalità illecite dirette al conseguimento della certificazione delle carte di soggiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi attestati di lingua per ottenere il permesso di soggiorno, 20 denunciati

AnconaToday è in caricamento