rotate-mobile
Cronaca

La Raffineria Api apre agli studenti, alternanza scuola lavoro dal prossimo anno scolastico

Quarte e quinte entreranno nel petrolchimico nell'ambito del loro percorso educativo. L'azienda ha incontrato i docenti dell'Itis Volterra. Poi sarà la volta al Cambi Serrani

La chimica, l'informatica, la progettazione lasciano i banchi di scuola per entrare nel mondo reale, quello del lavoro. E così anche la Raffineria Api ha aperto le porte del sito falconarese per accogliere gli studenti che, nel loro percorso formativo, devono affrontare il monte ore dell'Alternanza Scuola Lavoro. Prima scuola a entrare in raffineria sarà l'Itis Volterra di Torrette. Ieri, giovedì 15, i docenti si sono confrontati con i responsabili della raffineria per individuare i fabbisogni formativi e le modalità di attivazione dei percorsi, che toccheranno il laboratorio chimico, la logistica e la programmazione, il controllo dei processi e l’informatica, i controlli ambientali e la sicurezza, le ispezioni di affidabilità e progettazione ingegneristica. 

A partire dall’anno scolascito 2017/2018 a diverse decine di studenti delle classi terze, quarte e quinte sarà offerto un percorso che li avvicini concretamente al mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro alternando le ore di studio e di formazione in aula a ore all’interno dell’azienda per garantire loro esperienza sul campo. Al loro fianco continueranno a esserci i docenti in classe e tutor in azienda. Ora tocca al Volterra ma sono già in piedi i confronti per avviare un'iniziativa analoga, per quel che riguarda la parte amministrativa, con il Cambi Serrani di Falconara.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Raffineria Api apre agli studenti, alternanza scuola lavoro dal prossimo anno scolastico

AnconaToday è in caricamento