rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Senigallia, Misa ingrossato ed è allarme nella notte: chiusi ponti e le scuole

Nella notte scorsa si è alzato il livello del fiume a causa della pioggia e del forte vento. L'allarme sembra rientrato e la situazione è sotto controllo, ma le scuole resteranno chiuse a titolo precauzionale

Allarme nella notte appena trascorsa quando si è alzato il livello del fiume Misa e, di conseguenza, anche il livello di pre-allarme della città . Verso le 3 del mattino si è alzato il livello del fiume a causa della pioggia, del forte vento e della mareggiata. Motivo per cui si è immediatamente insediato il Comitato Operativo Comunale, con un'opera di attento monitoraggio momento per momento. La situazione critica è stata determinata dalla pioggia, ma anche dal forte vento di levante, che ha impedito al mare di ricevere, causando un'innalzamento del livello del fiume. Situazione particolarmente critica a Marzocca con l'acqua che ha invaso parte del lungomare e reso inagibili alcuni sottopassi. Nel frattempo gli operatori e i volontari hanno chiuso al traffico lungomare Italia e i sottopassi delle "Piramidi" e Traversa Cesano, completamente allagati.


Alle 4:30 circa il COC ha deciso di chiudere ponte 2 Giugno e ponte Garibaldi, invitando la popolazione che risiede nella zona Porto e Portici Ercolani a spostare le proprie auto e a salire ai piani alti. Col passare delle ore però, la situazione è sembrata sempre più sotto controllo e l'allarme è comunicato a rientrare. Allo stato attuale la situazione agli argini del fiume è sotto controllo e non desta allarme. Ma il Comune di Senigallia ha comunicato che oggi venerdì 6 febbraio 2015, a titolo precauzionale, tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Alle 7 è arrivato anche l'ordine di chiusura per gli esercizi commerciali del centro. 

Maltempo nel senigalliese: le immagini

Attualmente il livello del fiume in città si sta lentamente abbassando ed è diminuito anche il moto ondoso del mare. Comunque al lavoro e squadre di pronto intervento sono al lavoro, in particolare nei tratti della zona sud allagati dal mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, Misa ingrossato ed è allarme nella notte: chiusi ponti e le scuole

AnconaToday è in caricamento