rotate-mobile
Cronaca Via Camillo Benso Conte di Cavour

Piazza Cavour: aiuole vestite di nuovo con foglie e spighe

Piazza Cavour si presenta negli ultimi tempi con nuove fioriture: nella parte prospiciente Palazzo del Popolo il Comune ha deciso di sperimentare qualcosa di diverso

Come molti cittadini avranno notato, piazza Cavour si presenta negli ultimi tempi con nuove fioriture: nella parte prospiciente Palazzo del Popolo il Comune ha deciso di sperimentare  qualcosa di diverso,  più  creativo rispetto alle solite piante  stagionali degli anni scorsi. Anziché puntare sulla fioritura si è cercato di decorare l'aiuola con la colorazione delle foglie e delle spighe.

Le piante a foglia sottile e rossa, con le spighe beige, appartengono al genere Pennisetum, e alla famiglia delle Graminacee.     
Sono delle piante perenni che consentiranno un margine di risparmio nei prossimi anni al Comune , rispetto alle piante stagionali, che invece vanno ricollocate annualmente.
Queste piante si esprimono al meglio durante tutta l'estate con le belle spighe, sopportano la siccità, amano il sole e il caldo e si adattano bene ai terreni argillosi e generalmente non sono soggetti a malattie.  Sono quindi piante generose che donano un gradevole effetto con pochissime cure.  Esistono diverse specie di Pennisetum: con foglie rosse (Pennisetum setaceum 'rubrum'), verdi (Pennisetum alopecuroides ,come quello sotto la statua di Cavour),  con spighe di diverse colorazioni e sfumature e portamento e dimensioni della pianta diverse.    

Aiuole con spighe Piazza Cavour-2Sempre nella parte alta di piazza Cavour, il Pennisetum è stato abbinato ad un'altra pianta con foglie particolarmente decorative, il Coleus blumei.
Tale pianta pur essendo un'erbacea perenne, da noi viene utilizzata come stagionale estiva, in quanto non è in grado di sopportare le basse temperature invernali.   
Questa scelta è stata fatta in modo tale che possa essere sostituita in inverno con delle fioriture che possano dare un po' di colore anche a basse temperature  (Viola cornuta, Viola tricolor, ecc.).
Nell'aiuola  ai piedi della statua di Cavour i  Pennisetum a foglia verde e spiga bianca, di taglia più contenuta, sono stati abbinati alle classiche fioriture stagionali estive, la Salvia splendens di colore rosso e ai fiori arancio appartenenti al Genere Tagetes.    
Anche qui i Pennisetum rimarranno come ossatura principale e durante la stagione fredda saranno circondati da fioriture stagionali invernali. L'anno prossimo poi potranno essere abbinati a fioriture estive diverse per dare una nuova colorazione alla piazza.   
 
Ad occuparsi delle posa in opera delle fioriture, stabilite  dagli agronomi comunali, i quattro giardinieri in servizio chiamati a coprire tutto il verde cittadino, partendo ovviamente dalle emergenze (alberi e rami pericolanti soprattutto) e fino alle manutenzioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour: aiuole vestite di nuovo con foglie e spighe

AnconaToday è in caricamento