rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Addio a Ugé, "diavolo di Zonderwater" e memoria storica di Falconara Alta

E' morto a 105 anni Eugenio Gismondi, ex calciatore che partecipò durante la prigionia in Sud Africa ai campionati di calcio tra detenuti. L'addio nella chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria.

È morto all'età di 105 anni Eugenio Gismondi, memoria storica di Falconara Alta ed ex calciatore di Falconarese e Jesina. Durante la II Guerra Mondiale, prigioniero in Sud Africa, partecipò ai campionati di calcio organizzati tra internati italiani e raccontato nel libro "I diavoli di Zonderwater" scritto da Carlo Annese. Avete presente "Fuga per la vittoria", il film con Stallone e Pelè con la partita a calcio tra guardie naziste e reclusi? A Zonderwater, una trentina di chilometri da Pretoria, c'era un vero e proprio campionato con squadre, regolamento e calcio mercato. Quando Annese, nel 2010, ha presentato a Falconara il suo libro, Gismondi era al suo fianco integrando più volte l'intervento dello scrittore.

Di quell'avventura gli rimanevano tanti ricordi, un infortunio agli occhi che lo ha costretto a portare perennemente gli occhiali da sole e una copia di "Tra i reticolati", il giornale che veniva pubblicato nel campo di prigionia per raccontare le gesta sportive degli atleti reclusi e che ora è stato donato al Museo della Resistenza di Falconara. Una memoria storica per il borgo di Falconara Alta. Ugé, come tutto lo chiamavano parlava ancora l'antico vernacolo falconarese, più vicino a Senigallia che ad Ancona. Lo scorso 5 luglio tutto il Borgo si era stretto attorno a lui per festeggiare il suo 105esimo compleanno. Il funerale è stato fissato per mercoledì 27 gennaio alle 15 nella chiesa di Falconara Alta, dedicata alla Visitazione della Beata Vergine Maria e che si fregia di lampadari in ferro battuto realizzati proprio dal falconarese scomparso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ugé, "diavolo di Zonderwater" e memoria storica di Falconara Alta

AnconaToday è in caricamento