rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

2400 anni di Ancona: tutto il programma della giornata di festa

Sabato 4 maggio, proprio nel giorno del patrono della città, verranno celebrati i festeggiamenti per i 2400 anni di Ancona. Di seguito tutte le location delle celebrazioni e gli appuntamenti della giornata

Sabato 4 maggio, proprio nel giorno del patrono della città, verranno celebrati i festeggiamenti per i 2400 anni di Ancona. Ad ufficializzare il programma oggi è stato Antonio Corona che, in conferenza stampa ha spiegato come si svolgeranno i festeggiamenti. Tra le iniziative più incisive, ha preso avvio il ciclo di percorsi alla scoperta della città. In cosa consiste? Guide esperte condurranno i visitatori e i cittadini interessati alla scoperta delle bellezze culturali e storiche della città. In particolare gli itinerari dell’”Ancona Greca” e dell’”Ancona Romana”.

Diverse le location che saranno teatro dei festeggiamenti del compleanno della città: cattedrale di San Ciriaco, palazzo degli Anziani, teatro delle Muse e piazza del Papa. In particolare si comincerà con l’esibizione delle corali cittadine che, per la prima volta vuole tutti i cori della città uniti in n unico evento ed esibizione, sotto la guida dell’associazione Amici della Lirica. Ma un compleanno non è tale senza torte allora ecco 4 enormi torte di compleanno  dove verranno spente le candeline intorno alle ore 22 in piazza del Papa.

Di seguito tutto il programma:

Ore 10:30  celebrazione della santa Messa nella cattedrale di San Ciriaco
Ore 12:00  Corteo con le massime autorità civili , religiose e militari  da piazzale del Duomo a piazza Stracca.
Ore 12:30 Saluti augurali alla città in piazza Stracca.
Ore 19:30 Concerto lirico in piazza del Papa
Ore 20:30 Rievocazione storica in costume del gruppo Simmachia Ellenon
Ore 22:00 Torta di compleanno della città
Ore 23 Anniversario in musica con dj set disco dance

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2400 anni di Ancona: tutto il programma della giornata di festa

AnconaToday è in caricamento