rotate-mobile
Casa Jesi

Il Maxi Palio travolge la città, boom di presenze per un'edizione da record

Tra Pre Palio ed i 4 giorni del Palio di San Floriano il centro storico di Jesi ha ospitato circa 68'410 persone di cui 51'410 registrate agli ingressi tra venerdì e domenica

Il Palio di San Floriano si è concluso ed è stato Maxi come da previsioni. I 10 giorni, i 90 eventi e le 75 ore di attività sono andati in scena nel migliore dei modi, con una partecipazione sempre massiccia. Le nuove regole imposte dall'Ente Palio alle taverne e dall'ordinanza comunale ai locali, hanno avuto positivi riscontri sulla presenza di bottiglie in terra e del vetro, completamente o quasi del tutto assenti durante i giorni clou. Il nuovo piano sicurezza imposto dal decreto Minniti e antiterrorismo, ha funzionato perfettamente grazie anche ai volontari dell'Associazione Carabinieri e Protezione Civile. Sempre sul campo con la massima professionalità la Polizia Locale di Jesi, molto attiva dal mattino fino a mezzanotte, come indispensabile è stato il lavoro delle forze dell'ordine.

Per la prima volta dunque, gli ingressi erano controllati ed è stato richiesto il contapersone per le giornate di maggiore affluenza. Tra Pre Palio ed i 4 giorni del Palio di San Floriano il centro storico di Jesi ha ospitato circa 68'410 persone di cui 51'410 registrate agli ingressi tra venerdì e domenica (escluse persone presenti al momento della chiusura varchi) e 17'000 stimate tra giovedì del Palio, scampanada e Pre Palio. Un numero che, a memoria, risulta essere da record storico per la manifestazione. Passando alle competizioni, il Comune di Serra De’ Conti è il nuovo vincitore del Palio di San Floriano. Il risultato è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella gara arcieristica e nella Corsa della Campana. Dei 22 Comuni in gara, Serra de’ Conti si è rivelato il migliore classificandosi quinto nella competizione di tiro con l’arco e quarto in quella podistica. 

A ritirare il vessillo dalle mani del sindaco di Jesi Massimo Bacci, affiancato dal presidente dell’Ente Palio San Floriano Matteo Giampieri, nella serata finale di Piazza Baccio Pontelli, è l’assessore allo Sport di Serra De' Conti Marco Silvi. “E' la prima volta che vinciamo il Palio – ha detto Silvi – A vincere è però Jesi e tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione capace di unire i territori. Siamo paesi che galleggiano nelle colline e qui al Palio celebriamo la nostra cultura, la storia e la bellezza. Vi diamo appuntamento a Serra De’Conti, il prossimo anno, nel paese della cicerchia e del buon cibo per la riconsegna del vessiĺlo”. Prima di lui il sindaco di Jesi Massimo Bacci ha elogiato il grande lavoro svolto: "l'Ente Palio ha realizzato a Jesi una manifestazione straordinaria a cui il comune non può che dare ancora più sostegno". Infine il presidente Matteo Giampieri ha voluto ringraziare tutti i soci e le tante associazioni coinvolte, ricordando come solo grazie all'unione di più realtà di volontariato si possono creare manifestazioni di questa dimensione disponibili in maniera completamente gratuita.

I VINCITORI DEL PALIO 2018

Il migliore del gara di tiro con l'arco è stato il comune di Maiolati Spontini con l’arciere Enrico Longo.

Il migliore della corsa della Campana è stato invece il Comune di Filottrano.

Premiato anche il quartiere di San Pietro, vincitore del Palio dei Quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maxi Palio travolge la città, boom di presenze per un'edizione da record

AnconaToday è in caricamento