Abitazioni intelligenti, i vantaggi della casa domotica: a chi rivolgersi

La tecnologia ha reso le case sempre più intelligenti e, nel caso dei disabili, capaci anche di fornire alcuni tipi di assistenza automatica. Parliamo di domotica, ecco una guida completa

La casa è comfort, ma anche sicurezza. La tecnologia ha reso le abitazioni sempre più intelligenti e, nel caso dei disabili, capaci anche di fornire alcuni tipi di assistenza automatica. Per avere una casa a totale misura di inquilino viene incontro proprio la domotica, Ad Ancona non è casuale la presenza, proprio all’interno dell’ospedale geriatrico Inrca, di un laboratorio di bioinformatica, bioingegneria e domotica. Grazie alle ultime scoperte tecnologiche, siamo in grado di gestire e monitorare gli elettrodomestici, il sistema di luci o la temperatura degli impianti di riscaldamento anche a distanza con un notevole risparmio energetico.

Casa sollievo, l'abitazione a misura di disabile

Come funziona un impianto domotico

Il sistema consente di creare un apparato che permette di gestire i diversi dispositivi elettrici singolarmente, rispettando la loro piena autonomia ma in maniera coordinata. Se siamo affascinati da questo sistema, ma temiamo di essere invasi da lavori e ristrutturazioni, niente paura! A differenza di quanto accadeva prima, c’è stata un’evoluzione anche in questo ambito. I lavori di muratura, con conseguenti costi più alti, sono stati sostituiti da sistemi wirless che permettono ai vari apparecchi di comunicare attraverso la rete. La centralina è in grado di gestire i diversi gradi di complessità dell’impianto, anche da remoto, senza dimenticare di tenere sotto controllo sicurezza e consumi.

Dove viene applicata la domotica

Tornare a casa e trovare l’appartamento riscaldato, avere le giuste luci mentre ci si rilassa con un bagno caldo o vivere in un ambiente sicuro sono solo alcuni dei vantaggi del sistema domotico, vediamo i suoi campi d’applicazione più importanti.

Illuminazione. Il sistema automatizzato permette di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa o del vialetto del giardino, anche se ci troviamo in luogo diverso. Gli ambienti della casa in cui la luce naturale non è sufficiente diventeranno accoglienti grazie alla possibilità di impostare un preciso livello di illuminazione. Concedersi un bagno o una doccia rilassante sarà sempre più facile grazie alla possibilità di impostare giochi di luce anche con il telefonino, per un’esperienza da spa.

Automatizzazione di tende e finestre. Per chi preferisce dormire con le serrande totalmente chiuse o se hai bisogno di una sveglia shock per buttare fuori dal letto un figlio troppo pigro, il sistema automatizzato di apertura e chiusura è perfetto. Grazie alla domotica puoi decidere il livello di oscuramento e l’orario di apertura. A causa della vita frenetica e di corsa, può capitare di lasciare le finestre aperte, grazie ad un motore installato sui serramenti è possibile gestire la chiusura direttamente dallo smartphone.

Sicurezza. Vivere in una casa sicura e protetta è fondamentale per sentirci a nostro agio tra le mura domestiche. Telecamere, sensori e sistemi antintrusione sono stati pensati per rivelare anche il minimo movimento sospetto o vedere cosa succede in casa, direttamente sul telefonino anche se siamo lontani.

Regolazione della temperatura. Tornare a casa e trovare la casa calda è il sogno di tutti. Grazie alla domotica, non solo possiamo programmare l’orario d’accensione e stabilire la temperatura, ma escludere gli ambienti della casa poco frequentati ed avere così un risparmio in bolletta notevole. Un buon sistema riesce anche a rivelare l’incidenza dei raggi solari e attivare così i condizionatori per rinfrescare l’ambiente.

Collegare audio e video. Gli appassionati di serie tv e video potranno svolgere le loro attività in casa senza perdere un fotogramma. Il sistema audio-video multiroom, permette di gestire tutto da un’unica interfaccia e diffondere suoni e immagini provenienti dall’impianto principale in tutta l’abitazione, decidendo di selezionare musica, stazioni radio o dvd differenti in base alla stanza.

Controllo dei consumi. Il sistema permette di ricevere sul computer o sul cellulare tabelle e grafici dei consumi avendo una panoramica completa della spesa complessiva. In questo modo si tende a cercare di ottimizzare gli elettrodomestici e ottenere un consistente vantaggio economico.

Vantaggi e svantaggi della domotica

Gli apparecchi di ultima generazione oltre a creare un ambiente confortevole e sicuro sono pensati per tutti coloro che hanno scarsa mobilità, come anziani o disabili, ma è anche perfetto per ottenere un risparmio in bolletta consistente.
Accanto ai vantaggi ci sono anche dei limiti. Visto che è un sistema informatico è sottoposto ad una serie di rischi. Se un virus attacca il sistema o la app che gestisce tutto da remoto non è aggiornata o non funziona nel modo corretto si può incorrere in malfunzionamenti che porterebbero ad un blocco del sistema. L’unico modo per scongiurare un simile pericolo è quello di scegliere elettrodomestici e sistemi di qualità.

Casa domotica, a chi rivolgersi? 

Ad Ancona e dintorni ci si può rivolgere ad alcune ditte che sono in grado di aiutare nella costruzione di una casa domotica. 

V3 Elettro Impianti, via Albertini 36 – Tel. 071 286 8367

ITS Italelettronica, via Achille Grandi 45 – Tel. 085 446 0662

Impianti e quadri elettrici, via Matteo Ricci 16R- 071 883175

Mec System, via Sabripanti 36 – Tel. 071 286 4534

Energy Edil Engineering, via De Gasperi 70 – Tel. 071 280 4027

Imac srl, via della Tecnica 16 (Falconara) -Tel. 071 9173983

Impianti Pocognoli, via Volta 7 (Chiaravalle) – Tel. 071 948344 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Vendita e Affitto

    Vivere in affitto, ecco i quartieri dove conviene

  • Casa

    Edilizia agevolata, arrivano le case di ultima generazione: le costruiranno gli inquilini 

  • Casa

    Dal 2022 nuovo digitale terrestre, il 90 per cento dei televisori è "da rottamare"

  • Casa

    Dieci consigli per risparmiare sul condizionatore

I più letti della settimana

  • Installare una piscina nel proprio giardino, tutto quello che c'è da sapere

  • Antiquariato e vintage, idee originali per recuperare il non usato: a chi rivolgersi

  • Mercato immobiliare, boom di compravendite nelle Marche: dove si fanno i migliori affari

  • Comprare una casa all'asta ad Ancona, come fare e quanto si risparmia

  • Arredare il giardino ad Ancona: mobili e idee per trasformare gli spazi esterni

  • Come tenere pulire tende da sole in 5 mosse

Torna su
AnconaToday è in caricamento