Abbellire i mobili con la carta da parati, idee pratiche per farlo in poco tempo

La carta da parati per molti è passata di moda, ma chi ha detto che può essere usata per abbelire le pareti?

Per molti è una soluzione antiquata ma in alcuni stili di arredamento la carta da parati ha ancora il suo perché. Basta pensare alle sere d’inverno, magari a Natale, ed è innegabile che l’atmosfera si fa ancora più familiare e accogliente. Esiste però anche qualcosa di più “fresco”. Il wallcovering riesce a dare carattere e personalità ad ogni ambiente diventando un vero e proprio elemento d'arredo. Fiori, carte geografiche e fantasie tropicali, c'è solo l'imbarazzo della scelta, non dovete far altro che decidere la fantasia che più rispecchia il vostro stile e la vostra personalità, e regalare un nuovo volto alla stanza preferita. Attenzione però: non è detto che la carta da parati serva solo ad arredare i muri. Ecco alcune idee

Il fai da te

Se avete appena concluso i lavori ma vi sono rimasti dei ritagli e non avete intenzione di buttarli, ci sono tante soluzioni per riutilizzarla. Il riciclo creativo permette agli amanti del fai da te di dare nuova vita agli oggetti che ci circondano, nel pieno rispetto dell'ambiente e del portafoglio. Cassetti, armadi e lampade avranno un aspetto nuovo e trendy grazie a queste semplici idee. 

Cassetti

La cassettiera è tra gli arredi più comodi di una stanza, al suo interno possiamo conservare, t-shirt e camice in ordine e pronte all'uso. Le più comuni sono quelle in legno o vintage. Se vogliamo regalarle un tocco in più o personalizzarla, possiamo rivestire i cassetti con la carta da parati. Colorata o a fondo unico, regalerà una ventata di vivacità alla cassettiera della nonna. 

Mobili

Se abbiamo voglia di rinnovare gli arredi, ma non abbiamo la possibilità di cambiare i mobili, possiamo dargli un nuovo volto con la carta da parati. Le ante degli armadi, il comò o le porte di casa avranno un aspetto del tutto nuovo semplicemente incollando un foglio di carta da parati. Se abbiamo ritagli di diversi colori e fantasie, allora possiamo sbizzarrirci creando un patchwork che regalerà allegria e colore alla stanza. 

Cameretta dei bambini

 La stanza dei bambini deve essere colorata, divertente e il luogo ideale in cui i piccoli danno libero sfogo alla fantasia. Allora che ne dite di abbellire le pareti con la carta da parati? Come? Prendete o disegnate la sagoma dell'animale preferito da vostro figlio e ritagliatela sulla carta da parati. La vostra bambina ama le ballerine o le principesse? Non dovete far altro che stampare la figura e riportarla sulla carta da parati da applicare alla parete. Le soluzioni sono infinite, non vi resta che farvi consigliare dal vostro ometto o principessa e la cameretta diventerà la loro stanza preferita. 

Scale

Le scale sono un elemento indispensabile in una casa a due piani, ma con il passare del tempo possono diventare monotone. Per rinnovarle spendendo poco, potete applicare la carta da parati sull'alzata delle scale. Potete decidere di rivestire tutta la scalinata o applicarla alternativamente con qualche accenno tra uno scalino e l'altro, dovete seguire solo il vostro gusto e lo stile della casa. La scelta semplice e di design non solo arricchirà l'ingresso ma lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. 

Opere d'arte

Le fantasie e i colori delle moderne carte da parati sono chic e raffinate, tanto da sembrare delle vere e proprie opere d'arte. Allora perchè non incorniciarle? Basta ritagliarle in base alla grandezza della cornice e in un attimo avremo un quadro unico in grado di arricchire le pareti del corridoi o della stanza da letto. 

Rivestimento

La carta da parati oltre ad essere bella e colorata, è anche resistente, perfetta per rivestire alcuni elementi d'arredo. Se abbiamo deciso di utilizzare la carta da parati in camera da letto, possiamo rivestire il paralume della lampada da comodino, con la carta da parati per riprendere con un dettaglio semplice ma raffinato lo stile della parete. Basta prendere le misure, spruzzare la colla spray e con pochi e semplici gesti avremo una lampada del tutto nuova. Lo stesso possiamo fare con le scatole in legno un po' rovinate o con quelle in cartone che conserviamo in fondo all'armadio. Una volta rivestite diventeranno un elegante complemento d'arredo da mettere sul comò o sulla scrivania e da aprire ogni volta che vogliamo rivedere una vecchia foto o prendere un oggetto personale.  

Carte da parati ad Ancona e dintorni si possono trovare, ad esempio, in queste attività: 

Tende Tendenze, via Achille Grandi 49

Obi, via Giulio Pastore Sassari, 9

Tappezzeria Alessandrelli, via Marconi 10/B

Carta da parati (Osimo), via d’Ancona 102 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'alleato tuttofare, i diversi modi (che non conosci) per usare il bicarbonato

  • Bolletta salata? Potrebbe non essere il condizionatore: tutte le possibili cause

  • Il barbecue perfetto è quello fai da te: come costruirlo in poche mosse

  • Occhio ai ladri, il decalogo per proteggere casa durante le vacanze

Torna su
AnconaToday è in caricamento