rotate-mobile
L'Oipa informa

L'Oipa informa

A cura di OIPA

L'adozione dei nostri amici animali in modo consapevole

Pensare di adottare un animale domestico è sicuramente una grande gioia, ma e' anche una grande responsabilità. Diffidate dagli allevamenti abusivi perché è necessario conoscere i genitori del cucciolo e la sua storia

Pensare di adottare un animale domestico è sicuramente una grande gioia, ma e' anche una grande responsabilità. E’ facile innamorarsi di un animale, grande o piccolo che sia e, spesso, ci si lascia travolgere dall’entusiasmo senza riflettere che passerà tutta la durata della sua vita nella nostra casa, in famiglia, diventando un componente a tutti gli effetti della stessa. Un animale oltre ad essere un piacere deve essere curato e gestito nel migliore dei modi, non essendo un giocattolo. Occorre tener conto che un'adozione comporterà uno sforzo economico per l'alimentazione, visite periodiche, vaccini, cure, accessori e altro. Al nostro animale non potrà e non dovrà mancare il tempo che noi gli dedicheremo come passeggiate, giochi e altro. Facciamo presente che l'adozione di un cucciolo in tenera età avrà bisogno di attenzioni maggiori e bisogni particolari (come una alimentazione specifica) e  dovrà essere educato alla vita familiare.

Invece l'adozione per un animale già adulto risulterà in molti casi più semplice. Vi consigliamo prima di adottare di conoscere in linea di massima la storia del cane. Visitate i canili e gattili della vostra zona e troverete sicuramente un animale che con il suo sguardo vi colpirà e adottandolo farete felice lui e voi stessi.
Se la vostra scelta cadrà su un animale di razza,sappiate che spesso saranno presenti anche nei rifugi e nelle rescue. Diffidate dagli allevamenti abusivi (molto spesso li trovate on line) perchè dovrete conoscere i genitori,il luogo di detenzione se idoneo , vaccini  e passaggi di proprietà in regola. Molto spesso i costi  saranno molto bassi per incentivare l'acquisto e così incrementare il traffico illegale degli animali. 

Si parla di

L'adozione dei nostri amici animali in modo consapevole

AnconaToday è in caricamento