rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Addio bisturi, per il ritocco del naso c’è il rinofiller: cos’è e come funziona

Il naso è il tratto somatico che disegna l’armonia del viso e, proprio per questo, spesso i suoi piccoli difetti sono mal sopportati. La rinoplastica? C'è una soluzione meno invasiva

Quando guardate il volto di una persona non si scappa: a rubare lo sguardo è prima di tutto il naso. E’ il tratto somatico che disegna l’armonia del viso e, proprio per questo, spesso i suoi piccoli difetti sono mal sopportati. La rinoplastica? E’ una soluzione, ma è pur sempre un intervento chirurgico e ha i suoi costi. Ecco dunque che sempre più persone si affidano al rinofiller

Le iniezioni

Si tratta di iniezioni di filler volumizzanti temporanei (come l'acido ialuronico, il collagene e l'acido polilattico) e quindi di una procedura non invasiva come quella chirurgica. Pur aggiungendo volume, il naso non risulta comunque più grande, anzi: il filler dermico va a riempire le aree irregolari, oppure a rilassare i muscoli nei quali viene iniettato, con il risultato di correggere le gobbe, sollevare leggermente la punta del naso oppure di alzarne la base.

E’ utile per…

Il rinofiller è una tecnica efficace nei casi di:

•    correzione di gobbe poco pronunciate

•    naso infossato

•    difetti del dorso o della punta della narice

•    uniformazione della piramide nasale

•    riempimento di avallamenti

•    ritocchi finali dopo una rinoplastica

Il rinofiller è un trattamento che si esegue in ambulatorio, senza anestesia ed è praticamente indolore. La seduta dura circa 15 minuti, non occorre applicare cerotti e si può tornare immediatamente allo svolgimento delle normali attività quotidiane. Inoltre, i risultati sono visibili da subito.

Escluso per

Questo trattamento non è adatto a correggere problemi più “importanti”, come nasi troppo grandi, setto nasale deviato e altri problemi respiratori.  

La durata dell’effetto

Anche se è possibile ricorrere a filler permanenti, questi sono quasi sempre sconsigliati, perché comportano spesso infezioni, migrazioni, inclusioni e cisti. I filler riassorbibili sono più sicuri e causano meno problemi. L’effetto rimodellante di questi prodotti dura, in media, dai 9 ai 12 mesi e il trattamento può essere ripetuto nel tempo, per assicurare un effetto più duraturo.

I costi

I costi sono relativamente bassi (circa 300/500 euro a seduta), soprattutto se confrontati a quelli di un intervento di rinoplastica chirurgica.

Possibili effetti collaterali 

Gli effetti collaterali che possono essere associati alle micro-iniezioni del rinofiller sono in linea con quelli comunemente riscontrabili con gli altri trattamenti di medicina estetica effettuati con i filler. Dopo il trattamento si può presentare un gonfiore lieve in prossimità della sede dell’infiltrazione o, più raramente, qualche piccolo livido. Effetti indesiderati poco comuni sono sanguinamento dal naso e reazioni allergiche. Come per tutti i trattamenti di medicina estetica, per ottenere i risultati sperati è necessario rivolgersi a professionisti del settore altamente qualificati, che sappiano valutare attentamente la situazione della paziente e applicare il rinofiller in tutta sicurezza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio bisturi, per il ritocco del naso c’è il rinofiller: cos’è e come funziona

AnconaToday è in caricamento