rotate-mobile
Cura della persona

Incubo acne, cause e rimedi: come eliminarla con i metodi naturali

L'acne non si manifesta solo negli adolescenti. L'inestetismo di origine infiammatoria può essere rimosso anche con rimedi naturali

L’acne è uno di quegli inestetismi che di certo non passano inosservata. E’ un’infiammazione della cute dovuta ad una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole seborroiche ed è molto comune, andando a colpire sia donne che uomini dall'adolescenza all'età adulta. La causa primaria è di origine ormonale e la manifestazione è ben nota: brufoli sul viso, dalla fronte alle guance, e, in alcuni casi, anche su torace, dorso e spalle. 

Sopracciglia perfette con il trucco semipermanente

Chi ne soffre 

Può manifestarsi nei soggetti predisposti in seguito a variazioni dei livelli ormonali o durante i periodi di forte stress e non va trascurata poiché può peggiorare e lasciare segni indelebili sulla pelle. 

L’alimentazione 

L’alimentazione sbagliata può rientrare tra le cause della formazione dell’acne: gli alimenti ad alto indice glicemico oltre a quelli che contengono grassi trans e saturi possono infiammare l’organismo e portare all’inestetismo se ne viene fatto abuso. Il test delle intolleranze può aiutare a capire se l'infiammazione è dovuta a un cibo in particolare.

Rimedi naturali

I rimedi naturali efficaci contro l'acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, allo scopo di diminuire le impurità della pelle.

•    L’aceto di mele  ha un buon effetto nella lotta a questo inestetismo grazie alla sua capacità di assorbire l’eccesso di sebo. Prima di andare a dormire, dopo aver sciacquato il viso, intingi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele tamponando il viso, poi lascia asciugare. Puoi ripetere questo rituale anche tutte le sere.

•    La vitamina C contenuta in arance e limoni è un altro buon rimedio naturale contro l’acne: crea un impacco frullando la buccia dell’agrume e facendola bollire in acqua calda. Applica poi il composto sul viso con un batuffolo di cotone, infine risciacqua.

•    L'olio essenziale di tea tree sembra essere il più efficace tra gli oli essenziali utili al trattamento delle pelli affette da acne, grazie alla sua azione antibatterica. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di tea tree a un cucchiaino di cera di jojoba e applicala su viso e corpo con un batuffolo di cotone.

No alle maschere

Le maschere non sono consigliate a chi soffre di acne, perché tendono ad ostruire la pelle e a non farla respirare; non è però il caso delle maschere a base di frutta e verdura che, grazie alla presenza di sostanze acide, sono invece di grande aiuto. Gli acidi presenti nei vegetali hanno infatti azione esfoliante e astringente. Cetrioli, fragole e pomodori sono i più indicati per realizzare maschere efficaci contro l'acne: lascia in posa per circa venti minuti delle fette di cetriolo o una purea di fragole o di pomodori sulle zone colpite dall'acne. Per mantenere fermo il composto sulla pelle, prova ad applicare delle garze sterili. Infine, sciacqua con acqua tiepida.

Il consiglio in più

Prima di applicare qualunque prodotto contro l'acne, prepara sempre la pelle. Usa un latte detergente o, ancora meglio, fai un bagno caldo o un bagno di vapore, mettendo il viso sopra un recipiente con acqua fatta bollire precedentemente e un asciugamano sulla testa, così da assorbire tutti i vapori. Così facendo, i pori si apriranno grazie al calore del vapore e otterrai un risultato migliore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo acne, cause e rimedi: come eliminarla con i metodi naturali

AnconaToday è in caricamento