rotate-mobile
Aziende Monsano

Il Mercatone Uno passa di mano, la nuova proprietà promette lavoro e rilancio 

Rassicurazioni per 102 dipendenti marchigiani del gruppo. Obiettivo, raddoppiare il fatturato in quattro anni

Inizia una nuova era per Mercatone Uno. Con Shernon Holding, il nuovo proprietario, che annuncia "nuova proprietà, nuova leadership e posizionamento, rinnovate competenze ed ambizioni che costituiscono i presupposti per il rilancio sul mercato di un brand che ha fatto la storia del retail made in Italy e che ancora oggi rappresenta il 3° marchio del settore in Italia, in termini di notorietà e fatturato". Notizia che riguarda tre punti vendita nelle Marche, con 102 dipendenti, compreso lo store di Monsano (30 lavoratori). Shernon ha acquistato lo scorso agosto i 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno dislocati in tutta Italia, unitamente alla sede direzionale di Imola e alla piattaforma logistica - di oltre 50mila mq - situata a San Giorgio di Piano (BO). Un’acquisizione, del valore di 25 milioni di euro, che ha segnato l’uscita dell’azienda dal lungo e complicato periodo legato al commissariamento statale e ad alterne vicende di mercato e che ha restituito fiducia anche ai dipendenti.

Sul fronte occupazionale la nuova proprietà si è infatti impegnata a preservare e valorizzare tutte le risorse umane presenti in azienda: ad oggi 1885 dipendenti, che potranno crescere nel corso del prossimo anno, in considerazione del piano di sviluppo aziendale. «Abbiamo bisogno del know-how e dell’entusiasmo ritrovato dei nostri dipendenti, che sono il vero patrimonio aziendale – spiega Valdero Rigoni, CEO di Shernon Holding -  perché abbiamo tutta l’intenzione di rilanciare fortemente il brand sul mercato, migliorandone l’offerta e il posizionamento, adattandoli ai nuovi stili di vita e di consumo. Abbiamo acquisito Mercatone Uno nell’anno in cui il marchio celebra il suo 35mo anniversario e vogliamo che questo compleanno diventi il trampolino di lancio verso una rinnovata posizione di leadership nel mercato nazionale». Sul piano della crescita, l’obiettivo che Shernon Holding si è data nel piano industriale è raddoppiare il fatturato in 4 anni, portandolo a 500 MIL di euro al 2022. Il debutto del nuovo corso parte l’8 novembre con il lancio del nuovo catalogo (oltre 5 milioni di copie nelle case degli italiani), che già presenta molte delle trasformazioni annunciate, a partire dall’ assortimento con prodotti acquistabili sul doppio canale (offline e online).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercatone Uno passa di mano, la nuova proprietà promette lavoro e rilancio 

AnconaToday è in caricamento