rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Le Grazie / Via Giuseppe Bornaccini, 11

Preservativi, siringhe, resti abbandonati di scooter e bici: il boschetto degli orrori a pochi passi dall'asilo

La situazione nella piazzetta a pochi passi da un asilo. I cittadini tagliano la siepe e chiedono un confronto con il Comune

ANCONA - Preservativi usati, rifiuti di ogni tipo (compresi passeggini e poltrone) e fino a qualche ora fa anche siringhe e quel che restava di uno scooter. La discarica a cielo aperto si trova in largo Staffette Partigiane ed è venuta alla luce quando alcuni residenti hanno falciato una siepe. Era infatti la vegetazione a nascondere agli occhi di chi frequenta la piazza sottostante a pochi passi da un asilo, quel tasso di degrado. L'intervento, fatto da privati cittadini, si era reso necessario dopo le numerose e inutili segnalazioni al Comune da parte del comitato di via Torresi e Ankon Civica Verde e Popolare (VIDEO).

Salendo le scale che portano all'area verde, già imbrattate da scritte volgari ed espliciti riferimenti sessuali, si arriva a una vera e propria discarica: a terra ci sono cartoni, giacigli, sedie rotte, un passeggino, ombrelli oltre ai già citati preservativi. Nelle ultime ore sono state evidentemente rimosse siringhe e scooter, la cui presenza è stata comunque testimoniata dalle foto di Ankon Civica e dal comitato spontaneo di cittadini di via Torresi.

Il degrado in largo Staffette Partigiane

 

Il degrado, spiegano lo stesso comitato e l'associazione, non si ferma qui: in una ringhiera alla base della scalinata è incatenata ciò che resta di una bicicletta. «Locali commerciali invenduti con grate arrugginite e aperte, dove dentro c'è altro degrado, i portelloni divelti dei contatori di Ancona Ambiente dell'illuminazione pubblica e quello dei contatori dell'acqua gettato a terra, i giochi ormai quasi più non esistenti, da poche settimane rimosse anche le altalene perché vandalizzate- spiega l'associazione- negozi che abbandonano la piazzetta e i pochi rimasti lamentano anche scarsità di pulizia. Il campetto da basket senza canestri da più di 10 anni. Tutte queste cose Ankon Civica e il Comitato di Via Torresi le hanno segnalate da anni e presentati suggerimenti, tra i quali anche la realizzazione di murales per coprire le offese sulle mura con disegni realizzati da volontari, ma nessuno ha fatto niente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preservativi, siringhe, resti abbandonati di scooter e bici: il boschetto degli orrori a pochi passi dall'asilo

AnconaToday è in caricamento