Qualità della vita, Ancona guadagna posizioni ma la sicurezza è un neo

Il capoluogo regionale guadagna terreno, scavalca Pesaro e Macerata e si piazza 31esimo nella classifica generale stilata da Il Sole 24 Ore

Sei posizioni guadagnate rispetto alla classifica generale delle città d'Italia stilata ogni anno da Il Sole 24 Ore. Ancona raggiunge il 31esimo posto rispetto al 37esimo dello scorso anno, scavalcando in classifica sia Macerata (32esima, - 1 posizione) che Pesaro (42° posto, era al 34°). Prima in classifica, pur scendendo di svariati gradini, resta Ascoli Piceno (27esima, perde 12 posizioni) mentre fanalino di coda rimane Fermo che, pur guadagnando 6 posizioni, è 50esima.  Ai fini della classifica sono stati presi in esami diversi indicatori, poi suddivisi in sei macroaree: «Ricchezza e consumi», «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza», «Cultura e tempo libero». Scopriamo così che Ancona è la miglior città d'Italia rispetto al gap retributivo di genere che calcola la differenza percentuale tra le retribuzioni medie nette di uomini e donne. 

Bene anche le categorie "Affari e lavoro" e "Start up innovative" che vedono Ancona piazzarsi rispettivamente al 7° e al 10° posto nazionale. Volendo ricercare dati simili li possiamo trovare nelle più quotate Milano (prima in classifica generale), Trento, Reggio Emilia e Bologna anche se nella classifica affari, svetta Ascoli Piceno, medaglia d'argento nazionale dietro Bolzano. Le noti dolenti sono rappresentate dalla voce sicurezza e giustizia: con 137,1 scippi ogni 100mila abitanti, una media di 2585 cause ogni 100mila abitanti e 246 giorni per un processo civile e con il 15% di cause che superano i tre anni di durata, la provincia è al 57esimo posto nazionale perdendo una posizione rispetto allo scorso anno. Male anche ill rischio idrogeologico, 53esima posizione nazionale, con oltre il 12% del territorio soggetto a pericoli di frana o instabilità idrica. Meglio è andata se si parla di Ambiente e servizi: il brutto 81esimo posto del 2017 è un ricordo che si guarda da distante, ovvero dal 37esimo odierno. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La Finanza anconetana scopre la nuova frontiera della contraffazione: la legal fake

  • Cronaca

    Era scomparsa da oltre un giorno, trovata nella sua auto: è grave

  • Cronaca

    La spiaggia delle Due Sorelle è la più bella d'Italia: lo dice Skyscanner

  • Cronaca

    Si siede a cavalcioni sulle mura e tenta il suicidio, salvato all’ultimo secondo

I più letti della settimana

  • Tragedia al parco, giovane trovato senza vita appoggiato ad un albero

  • Scontro tra tre auto, ci sono 4 feriti: arriva l'eliambulanza

  • Deiezioni canine, passa la proposta dei Verdi: obbligo di raccogliere anche quelle liquide

  • Il mostro che combatteva lo ha sconfitto, Alessandro è morto

  • La spiaggia delle Due Sorelle è la più bella d'Italia: lo dice Skyscanner

  • Frontale contro un albero: morto un 25enne

Torna su
AnconaToday è in caricamento