rotate-mobile
Attualità Porto

Alla biglietteria del porto arrivano i pannelli fotografici per promuovere Ancona

Una cartolina, ideata in collaborazione con UNIVPM, verrà consegnata ai passeggeri che, dotata di Qr code, permetterà di socprire le bellezze della città e di lasciare i propri dati per ircevere offerte e promozioni. Inoltre, sarà possibile vincere un soggiorno

ANCONA- Sono stati installati ieri nella biglietteria del porto di Ancona, presso la quale il mese scorso è stato attivato il nuovo info point turistico, dei pannelli fotografici a ridosso dei pilastri presenti all'interno della struttura. Una iniziativa a cura dell’assessorato al Turismo del Comune che ha un duplice scopo: coprire infrastrutture usurate nel tempo e al contempo promuovere l'immagine di Ancona e del suo patrimonio di chiese, monumenti e paesaggi tra i viaggiatori in fila alla biglietteria prima di imbarcarsi. Si tratta di immagini particolarmente suggestive che riproducono le bellezze architettoniche e paesaggistiche in diversi momenti della giornata, inclusi i celebri tramonti sull'Adriatico. La nuova pannellatura si inserisce in un percorso di valorizzazione e promozione turistica del capoluogo e del suo territorio che l'Amministrazione comunale - attraverso l'assessorato al Turismo in rete con gli altri assessorati coinvolti (Attività economiche, Cultura, Politiche giovani etc) - ha attivato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, con l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e la Regione Marche. Sono infatti i passeggeri in transito nello scalo dorico - principalmente diretti in Grecia e in Croazia - i turisti da intercettare al fine di indurli a trascorrere le prossime vacanze ad Ancona piuttosto che nei Paesi dell'altra sponda. 

«Intendiamo fare leva- spiega l'assessore al Turismo, Daniele Berardinelli- su una serie di argomenti, quali il risparmio nei costi del viaggio e di tempo, scegliendo di restare su questa sponda dell'Adriatico, e su scontistiche presso le strutture ricettive nella nostra città, grazie ad una convenzione con le associazioni di categoria. In collaborazione con l'Università Politecnica intendiamo mettere meglio a fuoco i flussi in transito così da mettere a punto proposte strutturate e lavorare a politiche di accoglienza sempre più efficaci. Questo progetto persegue l'obiettivo di intercettare turisti non solo in alta stagione ma anche in altri periodi dell'anno, differenziando le proposte per ambiti: grandi mostre, spettacoli, percorsi naturalistici e enogastronomici». A questo riguardo è stata realizzata una cartolina, ideata in collaborazione con UNIVPM, che verrà consegnata ai passeggeri in fila alla biglietteria del Porto: dotata di QR code, non solo consentirà di accedere al sito Ancona Tourism e scoprire le più accattivanti immagini di Ancona e di leggere le informazioni, ma conterrà uno spazio da compilare dove indicare dati, recapiti e interessi dei turisti stranieri, così da raggiungerli con offerte e promozioni specifiche di volta in volta. Alle cartoline verrà anche abbinata una lotteria con soggiorni in palio per il prossimo anno. Quanto all'info point turistico si ricorda che il servizio è operativo fino al 31 agosto 2023, tutti i giorni dalle 9,30 alle 16,30 ed è svolto in modalità multilingue, compreso il greco e il turco. Nell'infopoint viene distribuito materiale turistico della città, con informazioni riguardanti, in particolare, il centro storico, con il collegamento con navette ogni 15 minuti, Portonovo, gli itinerari vanvitelliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla biglietteria del porto arrivano i pannelli fotografici per promuovere Ancona

AnconaToday è in caricamento