rotate-mobile
Attualità

Nuova road map per Inrca e Salesi: «Operativi entro due anni»

Il tema è stato sollevato e affrontato nella seduta aperta del consiglio comunale

ANCONA - Il nuovo Salesi e il nuovo Inrca operativi entro il 2026. E' quanto emerso nel consiglio comunale di ieri, aperto e dedicato al tema della sanità anconetana. Dopo le criticità esposte da Susanna Dini, consigliera Pd e richiedente la seduta, l'assessore regionale Francesco Baldelli hanno replicato sui tempi delle due strutture. 

«Nessuna promessa- ha esordito Baldelli- ma faremo tutto il possibile per rispettare quel periodo». Una volta operativo il Salesi a Torrette, attorno all'ospedale regionale dovrebbero sorgere circa 1.500 posti auto. Entro primavera, ha spiegato ancora Baldelli, dovrebbero essere demolite la vecchia camera mortuaria e la centrale impianti. Quello sarà il "boost" che lancerà, secondo i piani, la costruzione del nuovo pediatrico, che attende comunque anche l'ok per l'aggiunta del quinti piano (ginecologia).

Sulla questione Inrca, Baldelli ha sottolineato come la Regione abbia aggiunto dei fondi, sottolineando che dal 2008: «Il progetto ha lasciato a terra ben quattro ditte e che ora si sta portando a compimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova road map per Inrca e Salesi: «Operativi entro due anni»

AnconaToday è in caricamento