rotate-mobile
Attualità

Navi da crociera al molo Clementino, il no del comitato: "Un'opera che non s'ha da fare"

"L’elettrificazione dei moli non abbasserà in modo  determinante i livelli di inquinamento attuali tanto da consentire l’ormeggio di grandi  navi al molo Clementino; pertanto, è quasi inutile insistere con questo  mantra"

ANCONA - Il comitato Porto-Città interviene sull'attracco delle navi da crociera al molo Clementino. "L’elettrificazione dei moli non abbasserà in modo  determinante i livelli di inquinamento attuali tanto da consentire l’ormeggio di grandi  navi al molo Clementino; pertanto, è quasi inutile insistere con questo  mantra". 

"Di diversa natura- continua la nota stampa - è la privazione dell’uso del porto storico che è della città. È il luogo  della nostra storia con beni sottoposti a vincoli monumentali e paesaggistici; luogo  che dovrebbe essere fruibile e riconnesso alla città, come scritto nel Piano Regolatore  del Comune di Ancona e nel Piano Portuale ancora vigenti. Proprio su questo si gioca  la prima contraddizione chiaramente evidenziata dai cittadini. Se per il molo  Clementino a fini croceristici il sindaco denuncia un suo limite operativo, questo limite  non dovrebbe sussistere se i cittadini chiedono di avere piena disponibilità di un pezzo  di territorio che appartiene alla città e non all’Autorità Portuale". 

"Lo chiediamo ora, perché orai Piani Vigenti lo permettono. Se il sindaco e questa  amministrazione ora sono contrari all’opera, perché ora non ci sono le condizioni  per il progetto del molo, che venga annullata ora  la Delibera Consiliare n.50 del 2019,  con la quale il Consiglio Comunale di allora ha deliberato il sì al banchinamento per le  grandi navi da crociera al Molo Clementino.  Quella Delibera del 2019, il cui annullamento è oggi richiesto da Francesco Rubini di  Altra Idea di Città che ha presentato una mozione al Consiglio Comunale, può ORA  inficiare anche gli attuali indirizzi presi da questa amministrazione con la Delibera di  Giunta n. 506 del 27 ottobre u.s. e tutte le condizioni poste all’Autorità Portuale. Non  annullare la delibera consiliare del 2019 significa farsi carico ora della responsabilità  di decidere del SÌ al molo Clementino". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi da crociera al molo Clementino, il no del comitato: "Un'opera che non s'ha da fare"

AnconaToday è in caricamento